Premio
Camillo
Marino
2019

22.25 MARZ0 2019
AVELLINO

LUNEDÍ 25 MARZO 2019
Cinema Partenio Avellino

CINQUE RACCONTI DAL SUD
20.15 - Sala 4

Cinque racconti del Sud è il libro di narrativa scritto da Camillo Marino (giornalista e docente avellinese, fondatore della rivista “Cinemasud” e del festival cinematografico “Laceno d’Oro”) e pubblicato nel 1958 dalla casa editrice Parenti di Firenze. Diventato quasi introvabile, il volume è stato ristampato, a cura di Paolo Speranza, in occasione del “Premio Camillo Marino” 2019 su iniziativa della rivista “Cinemasud” e dal festival “Laceno d’Oro”, diretto da Antonio Spagnuolo.

La riedizione di Cinque racconti del Sud rientra nelle iniziative in onore di Camillo Marino promosse da “Cinemasud” e “Laceno d’Oro” in occasione di un duplice anniversario: il ventennale della scomparsa di Marino (1999) e il 60° della nascita del “Laceno d’Oro”.

Fra le altre iniziative in corso, la mostra fotografica e documentaria Con Pasolini cominciammo, che sarà inaugurata il 22 marzo al Cinema Eliseo di Avellino, e la ristampa, in un unico volume, delle due raccolte di poesie di Marino (Il mio tempo e Gli anni del difficile cammino), a cura della docente e storica del cinema Immacolata Del Gaudio. Cinque racconti del Sud sarà presentato lunedì 25 marzo alle ore 20.15, nella sala 4 del cinema Partenio di Avellino, prima della proiezione dell’ultimo titolo (L’odore del sangue) della retrospettiva dei film del regista Mario Martone.

Interverranno, con il curatore, il direttore del “Laceno d’Oro” Antonio Spagnuolo e il prof. Nunzio Cignarella, vicepresidente del “Centro Guido Dorso” di Avellino. Coordina l’incontro la giornalista Stefania Marotti.

<< TORNA ALLA HOME